Il Corso di Laurea Magistrale in Design per il Sistema Moda (Design for the Fashion System) è progettato per formare professionisti altamente qualificati in grado di promuovere la competitività internazionale del sistema moda, sia nell'ambito del sistema-prodotto che dei processi strategici dell'impresa moda.
Il passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza riconosce la multidisciplinarità come attributo chiave per i leader del nuovo millennio. Le imprese più innovative sono caratterizzate da processi paralleli, trasversali e aperti che offrono opportunità a nuovi professionisti in possesso di competenze multidisciplinari, spesso integrando competenze tecniche e progettuali con competenze manageriali. Tale visione può essere implementata nel contesto di un sistema educativo multidisciplinare e basato su progetti. A tal proposito, il Corso di Laurea magistrale mira a integrare domande e problemi di ricerca multidisciplinare provenienti dal mondo reale, interagendo in un equilibrio dinamico con tutti gli attori esterni come le aziende e la comunità sociale nel suo insieme. Il design è interpretato come una funzione strategica integrata attraverso il ciclo di ricerca, progettazione, sviluppo e distribuzione. All'interno di questo modello, l'educazione al design è orientata verso professionisti in crescita che siano in grado di guidare la moda in un nuovo paradigma, incentrato su principi armonizzati con l'obiettivo collettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile, con un punto di vista sul piano sociale, culturale ed economico. Sono pertanto offerti corsi specialistici relativi al prodotto moda cui si aggiungono i corsi che approfondiscono le caratteristiche dei materiali, delle tecnologie e delle lavorazioni tipiche del settore, concorrenza e i processi di distribuzione, di vendita e di comunicazione, dei trend, degli scenari e dei valori culturali. Il design della moda, entro il contesto del Politecnico, è fortemente improntata alla ricerca e alla sperimentazione. In questo contesto, connette high-craft e high-tech, la dimensione artigianale con quella tecnologica, l’handmade con i più recenti software di modellazione per poter fornire allo studente la possibilità di collaborare con qualsiasi azienda del sistema moda. A tal fine sono svolte intense attività laboratoriali che costituiscono un’importante occasione di indagine manuale che, combinate alla sperimentazione e alla ricerca nell’ambito dei materiali, della sostenibilità e delle tecnologie, confluiscono nell’attività di "ricerca-progettuale"che costituisce la Tesi di laurea. Rappresenta infine obbligo formativo per i laureandi la frequenza di attività di Tirocinio presso qualificate realtà aziendali o professionali. La specializzazione e la progressiva articolazione delle figure professionali alle quali la LM si indirizza si rispecchia nella possibilità di frequenza di percorsi formativi specialistici di tipo settoriale, che possono caratterizzare l'attività di elaborazione della Tesi di laurea e di frequenza del Tirocinio. Oltre all'abbigliamento, i settori di particolare interesse che offrono opportunità di specializzazione sono gli accessori, i gioielli e lo studio di design di vendita al dettaglio di moda. Il laureato magistrale acquisisce in questo modo competenze integrate dei sistemi di prodotti-servizi che gli consentono di avere opportunità professionali trasversali all'interno della filiera moda e delle sue imprese.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.moda.polimi.it
Per Sistema Moda si intende un sistema integrato di prodotti, processi e servizi che definisce e costituisce il mercato della moda. Il Sistema Moda opera su un insieme di prodotti come l’abbigliamento negli ambiti del prêt-à-porter, del casualwear e dello sportwear, gli accessori come calzature, borse, piccola pelletteria, i gioielli, la maglieria, l’underwear, ma anche le merceologie tipiche delle recenti estensioni di gamma intraprese dai marchi moda come gli accessori tessili per la casa. La Laurea Magistrale ha l’obiettivo di formare un designer orientato all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione in grado di intendere il design come un elemento strategico per l’innovazione dell’impresa moda. Costituiscono obiettivi centrali nella formazione del Laureato in Design per il Sistema Moda l’acquisizione di un linguaggio culturale ed estetico, la capacità di valutazione critica delle ricadute della progettazione sul contesto sociale, culturale, economico e della sostenibilità, nonché la capacità di pianificazione e gestione del progetto in chiave strategica. Il progetto formativo della Laurea magistrale è quindi orientato a una formazione sistemica intesa come formazione delle diverse componenti di prodotto, processo e servizi. Il percorso formativo mira inoltre a sviluppare la capacità di supportare la coerente traduzione dei valori del prodotto all’interno dei diversi supporti/eventi comunicativi (dalla comunicazione al trade alla comunicazione pubblicitaria) e dello spazio di vendita (dagli eventi al visual per il retail). Il percorso formativo si articola: - Nell’ambito relativo alla cultura del progetto (ICAR/13). Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente allo sviluppo della propria poetica individuale e dell’autonomia progettuale, acquisendo maturità espressiva e sperimentando processi di progettazione integrata a partire dall’identità di una brand, sino alla sua declinazione in sistemi di prodotti moda, comunicazione, distribuzione. - Nell’ambito relativo all’evoluzione dei sistemi di produzione culturale ((SSD L-ART/02;L-ART/03; M-FIL/04; M-DEA/01) Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di codifica e interpretazione dei linguaggi artistici, con particolare riferimento a quelli che più entrano in relazione con l’evoluzione dei prodotti moda come arti grafiche, arte contemporanea, cinema, fotografia, new media. - Nell’ambito relativo all’evoluzione delle pratiche sociali e di consumo (SSD SPS/07; SPS/08). Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di analisi, codifica e interpretazione delle pratiche di interazione sociale e di consumo, con particolare riferimento alla comprensione delle dinamiche di fruizione dei prodotti moda come componenti fondamentali all’interno dei processi culturali e comunicativi. - Nell’ambito relativo alla cultura d’impresa e ai modelli di competitività (SSD SECS-P/08). Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla conoscenza delle dinamiche evolutive e delle caratteristiche attuali delle filiere e dei sistemi organizzativi delle imprese del settore, alla comprensione dei modelli business prevalenti nell'ambito delle imprese moda e alla acquisizione di capacità organizzative e di autoimprenditorialità. - Ambito relativo all’innovazione e al trasferimento tecnologico (SSD ICAR/17; ING-IND/22; INF/01; ING-INF/06) Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di ricerca e trasferimento di innovazione a livello tecnologico, con particolare riferimento all’innovazione di materiali e lavorazioni con l’obiettivo di integrazione nei prodotti di nuove qualità estetiche e funzionali. Particolare attenzione è anche posta all’innovazione logistica e di sistema anche attraverso l’acquisizione di strumenti innovativi di gestione informatizzata dei processi. Il percorso formativo si conclude con l’elaborazione di una Tesi di Laurea Magistrale individuale che deve presentare un contenuto originale elaborato dallo studente ed espresso sia attraverso un elaborato testuale che attraverso un elaborato progettuale. La figura formata è un designer per la moda che, alla conclusione del percorso formativo, deve essere capace di comprendere, gestire e coordinare una filiera del progetto complessa (che opera su componenti, semilavorati, processi di lavorazione aggregati, servizi ecc.); deve essere in grado di interpretare il prodotto in chiave sistemica ovvero come offerta complessiva - composta di linee di prodotti, merceologie, marchi diversi -, e nelle sue relazioni con le dimensioni della comunicazione e della distribuzione sul mercato; deve infine essere in grado di comprendere e attuare logiche e strategie imprenditoriali.