SCUOLA DEL
DESIGN

International network

CUMULUS
CUMULUS è l'Associazione Internazionale delle Università e College of Art, Design and Media fondata nel 1990, che opera come associazione dal 2001. Conta 176 membri di 44 paesi nel 2011
. Il segretariato di Cumulus ha  sede a Helsinki, Finlandia.

La Scuola del Design del Politecnico di Milano è membro della rete Cumulus fin dalla sua fondazione nel 2001 e dal 2008. La Scuola del Design è membro attivo del Board dell’Associazione. Cumulus è l'unica associazione mondiale per a servizio dell'arte e della formazione in design. Si tratta di un forum per la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche utile per la costruzione di partnership internazionali.

L’obiettivo comune a tutti i partner è il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso la cooperazione, lo scambio di studenti e insegnanti anche attraverso la riposta ai Programma dell'Unione europea Erasmus.

Cumulus è stato un pioniere nello sviluppo  di programmi congiunti, di workshop intensivi, progetti e convegni biennali. Attraverso scuole estive concorsi e mostre,

Cumulus aumenta la promozione del talento dei giovani e aumenta la visibilità delle loro opere.

Per stimolare azioni di progetto, progetti e ricerche per ottenere una società più sostenibile, rappresentanti di Cumulus hanno firmato la Dichiarazione di progettazione di Kyoto nel marzo 2008.

 

GIDE
GIDE (Group for International Design Education) è un consorzio internazionale di scuole di design di istruzione superiore
, che lavorano insieme al fine di promuovere gli scambi internazionali e per dare la possibilità di confrontare le abilità, i contenuti e la qualità dei programmi di studio arricchire l'esperienza degli studenti nei settori della progettazione d'interni. Il gruppo è composto da cinque istituti partner principale in Italia (Politecnico di Milano), Regno Unito (Leeds College of Art and Design), Svizzera (SUPSI) e Belgio (Katholieke Hogeschool Mechelen).

Politecnico di Milano – Scuola del Design, Milano, Italia
Coordinator: Davide Fassi, lecturer, Dipartimento di Design

Leeds College of Art, Leeds, United Kingdom
Coordinator: c/o Stephen Smith, Director of External Development

LessiusMechelen University College, design & technology  department, Mechelen, Belgio
Coordinator: Nansi Van Geetsom, international coordinator interior design, Mechelen University College

Hochschule Magdeburg-Stendal, Institutfür Industrial Design, Magdeburgo, Germania
Coordinator: Prof. Marion Meyer in charge of international cooperation at the Institutfür Industrial Design

SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – DACD, Dipartimento Ambiente Costruzioni e design, Lugano - Svizzera.
Coordinator: PietroVitali, Interior Architecture Course Coordinator

Duncan of Jordanstone College of Art and Design– Interior Environmental Design, Design and Craft, University of Dundee, Dundee, Scozia
Coordinator: Andrew Milligan, Programme Director, Interior Environmental Design

VSD (Academy of Design), Ljubljana, Slovenia
Coordinator: Lenka Kavcic, Vice Dean. 

 

MODELLI DI COOPERAZIONE
Attraverso il LLLP - Erasmus program è possibile attivare accordi per l’attivazione di ascambio docenti per la didattica e i workshop.

 

TEACHING STAFF EXCHANGE: DOCENZE IN EUROPA IN AMBITO LLP/ERASMUS
Il teaching staff è prerogativa di docenti promotori di scambio, attivi nelle operazioni di welcoming, tutoring e rapporti con le università partner. Il teaching staff è finanziato dal programma europeo LLP/Erasmus ed è gestito dall’International Exchange Office di Ateneo e coordinato dal Relé per la Scuola del Design. rele@polimi.it.

 

WORKSHOP
Attraverso il programma ERASMUS, la scuola del Design organizza presso il campus Bovisa attività di workshop con docenti provenienti da scuole internazionali  e viceversa organizza la mobilità di docenti e studenti verso scuole partner. Per maggiorI informazioni i docenti possono contattare l’ufficio Relazioni Internazionali. rele@polimi.it.

 

La Scuola del Design è legata direttamente o attraverso il Dipartimento di Design e Poli.design alle associazioni del design nel mondo:
ICSID
ICOGRADA
BEDA