SCUOLA DEL
DESIGN

Democrazia e Design

18/06/2017

Evento

Contributi per una democrazia progettuale

Seminario in Triennale

Promotori: La Triennale e Dipartimento/Scuola di Design del Politecnico di Milano

Data 20 Giugno 2017, dalle 15:00 alle 19:30

Luogo: La Triennale / Agorà

Le intersezioni tra democrazia e design sono diverse, e sono in trasformazione: al design democratico, del secolo scorso, orientato a estendere a tutti l’accesso a prodotti e servizi di qualità, si è affiancato il design per la democrazia, con l’inedito supporto che il design della comunicazione e quello dei servizi possono dare per rigenerare le pratiche di democrazia partecipativa. 

In un momento in cui la democrazia è in crisi e sotto attacco a livello mondiale, il seminario che Triennale, in collaborazione con Dipartimento e la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, intende esplorare il possibile contributo del design alle idee ed alle pratiche della democrazia dando a questa discussione un senso di particolare urgenza. In questo spirito, il seminario è anche il contributo di Triennale a Stand UP for Democracy: un’iniziativa internazionale tesa a catalizzare risorse progettuali su questo stesso tema.

Il seminario intende esplorare e discutere le potenzialità di una democrazia progettuale, intesa come una democrazia rigenerata dalla varietà e dal dinamismo di progetti che in essa hanno luogo, cui il design esperto può, in diversi modi contribuire. Per andare in questa direzione, le domande che si pongono sono diverse: come il design dell’informazione può alimentare una democrazia deliberativa rendendola in grado di affrontare temi complessi? Come le esperienze di progettazione partecipata possono essere estese a una dinamica democrazia partecipata? Come il design dei servizi e della comunicazione, operando nel nuovo ambiente ibrido, fisico e digitale, può contribuire alla costruzione di una democrazia digitale capace di rigenerare la discussione e il confronto anche nel mondo fisico? 

Il seminario si propone di esplorare questi temi con il duplice obiettivo di dare una visione d’insieme delle questioni aperte e di proporre alla comunità del design (i professionisti, i ricercatori, gli studenti, gli operatori culturali) di mettere in agenda il tema della democrazia, riconoscendo che ci riguarda tutti, non solo come cittadini ma anche, e soprattutto, come esperti. 

Nel corso del seminario sarà presentato il progetto DDP - Democracy and Design Platform: uno strumento digitale di supporto a Stand UP for Democracy. DDP è stato congiuntamente progettato, e viene ora gestito, da tre laboratori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (Design Policy Lab, Density Lab e DESIS Lab). 

Invito evento PDF

Per partecipare all'iniziativa "Stand UP for Democracy" visitare il sito www.democracy-design.org