SCUOLA DEL
DESIGN

el spirit de milan è CASTIGLIONI ACHILLE

11/04/2018

Evento

Spirit de Milan
Via Bovisasca, 57/59, 20157 Milano MI
17 aprile – 22 aprile

Durante le giornate o meglio le serate della Design Week 2018, Spirit de Milan issa la bandiera della Fondazione Achille Castiglioni, segnalando al mondo la presenza di un punto in cui poter rivivere lo spirito di uno dei padri fondatori del disegno industriale, che ha reso grande Milano nel mondo.

In particolare, all’interno del panorama delle celebrazioni del centenario della nascita di Achille Castiglioni, ci concentreremo sulla forma per noi più rappresentativa della sua opera: l’insegnamento.

Sul palco-cattedra di Spirit de Milan ci incontreremo per evocare in forma di gioco, racconto e musica lo spirito del nostro ispiratore Achille Castiglioni. Tenendo come riferimento le lezioni tenute nella facoltà di Torino prima e a Milano poi, la musica popolare diventa espressione della società a cui riferire il progetto.

Sarà importante lasciare affiorare dall’incontro tra le persone che più sono state vicine ad Achille nella vita e nell’attività didattica lo spirito con cui si approcciava ai suoi progetti.

Il contenuto dell’incontro nasce da un'idea di Eugenio Bettinelli, collaboratore di sempre di Achille, con il contributo di Giovanna Castiglioni, coordinatrice della Fondazione Achille Castiglioni; Luca Locatelli, fondatore di Spirit de Milan e Giovanna Piccinno, coordinatore dei Corsi di Laurea in Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano

La cattedra sarà attiva con una presenza virtuale del professore, prima e dopo l’incontro, con un programma di lezioni che coprono tutta la proposta didattica.

L’evento si avvale del patrocinio della Scuola del Design del Politecnico di Milano e di Fondazione Achille Castiglioni, dell’appoggio della Fondazione Achille Castiglioni e fa parte della programmazione di InBovisa.

Spirit de Milan è un progetto nato nel 2015 dal recupero degli spazi delle Cristallerie Livellara e da subito è diventato un luogo di incontro dove ridere, ballare, bere, mangiare, chiacchierare, fare nuove amicizie.

Senza formalismi, solo con la voglia e il piacere di stare insieme, condividere e divertirsi. Un luogo dove incontrare personaggi della vecchia Milano, imparare il dialetto ma anche qualche passo di swing, cantare o suonare. Un palco, una pista da ballo, spazi per stare insieme sentendosi a casa, con tanta buona musica dal vivo.

La vecchia casa per gli amanti dello swing e per chi vuole ritrovare le radici della Milano di una volta.

L'evento fa parte del Palinsesto DESIGN EXPLORER e prevede l'ottenimento di 7 punti

DOCUMENTO |PDF