SCUOLA DEL
DESIGN

Politecnico@salone

07/03/2017

Le iniziative del Politecnico di Milano per il Salone del Mobile

 

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2017, il Politecnico di Milano propone varie iniziative.

Il Sistema Design-Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design) valorizza la creatività e la progettualità nelle sue varie espressioni: prodotto, moda, comunicazione, interni, product service system design, design navale e nautico, design engineering.

Varie attività che mettono in luce i progetti e i processi creativi degli studenti, veri protagonisti di queste nostre importanti vetrine.

 

DESIGN X DESIGNERS

Mostra di progetti, modelli e prototipi

WHERE

Building B2

Campus Bovisa – Politecnico di Milano

Via Candiani 72 – Milano

WHEN

March 28th, opening at 13.30

March 29th – May 5th, from 10 am to 7 pm

Close on sunday

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e design engineering. La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti e professionisti dei diversi settori disciplinari. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.

 


 

A LETTO CON IL DESIGN

In collaboration with: School of Design, Politecnico di Milano, Dipartment of Design, Politecnico di Milano, POLI.design

Promoted by: Makers Hub, Ideas Bit Factory

Designed by: Ghigos Ideas

Media Partner: ZERO Magazine,  Fuorisalone.it, Urban Magazine, Design Spotter

Con la partecipazione di: Nuovaosmo, Corsini Bakery, Fanuc, Esagonò
Sponsor tecnici: Saati, Fantoni Group, Ennerev

DEADLINE PROROGATA: 19 MARZO (11:59pm CET)

“A letto con il DESIGN – Design Hostel” è una proposta originale nel panorama degli eventi che si svolgono in città durante la Milan Design Week 2017. Il progetto cerca di avvicinare le persone al design mostrando il suo “dietro le quinte”, e facendo letteralmente entrare il pubblico nella vita dei progetti e delle persone che li pensano e realizzano.

E’ uno spazio che si dispiega come un ostello, una casa temporanea o una “fabbrica abitabile”, che ibrida e reinventa tutte queste tipologie insieme. Si costruisce così un progetto che ragiona sul tema dell’ospitalità all’interno di una fabbrica del primi del ‘900, che verrà aperta durante la design week agli attori che “pensano e fanno” il design.

I protagonisti del progetto verranno infatti accolti in un ostello temporaneo che si animerà tra i macchinari analogici e digitali della fabbrica; ogni designer ospite della struttura potrà arredarla con un suo prodotto, personalizzandone un “alloggio”. Gli oggetti esposti andranno a creare una mostra collettiva visitabile durante tutta la Milan Design Week; una mostra che ci condurrà, passo dopo passo, nelle “stanze del design”.

Due uffici stampa seguiranno il progetto, curandone la comunicazione e diffusione. Tutti i progetti mostrati nello spazio verranno pubblicati in un catalogo cartaceo e munito di ISBN.

L’obiettivo della call è quello di selezionare 40 designer o gruppi di designer che propongo un progetto da inserire in un piccolo spazio (circa 8 mq) all’interno della fabbrica. Di giorno lo spazio sarà un’area espositiva, mentre di notte si animerà di eventi e funzionerà come ostello.

La call completa è disponibile su http://www.designhostel.it/

 

CONTATTI

http://www.designhostel.it/

info@designhostel.it

 

UFFICIO RELAZIONI MEDIA

Politecnico di Milano

Tel:  (0039) 02 2399 2229/2441/2443/2508

 

relazionimedia@polimi.it