SCUOLA DEL
DESIGN

Fashion Perspectives

 

 

 

Sono iniziate qualche giorno fa le celebrazioni per il 10° anniversario della collaborazione tra la Scuola del Design del Politecnico di Milano e il Fashion Institute of Technology di New York, FIT in Milan.

L'evento principale è stato la sfilata FUTURE OF FASHION degli studenti del Bachelor of Fine Arts in Fashion Design del FIT e di 10 laureandi Triennali e Magistrali del Corso di Laurea in Design della Moda del Polimi.

È dal 2007 che il Politecnico di Milano è un "Campus abroad" del Fashion Institute of Technology, State University of New York. Ogni anno quattro classi del FIT, in media 40/50 studenti, trascorrono a Milano uno o due anni di formazione.

Gli studenti di entrambi gli atenei condividono esperienze didattiche e progetti comuni, lezioni, laboratori progettuali, workshop con aziende di settore e tirocini professionali e come parte del programma di scambio, inoltre, ogni anno, una selezione di studenti italiani del Corso di Laurea Magistrale in Design della Moda trascorre un semestre al FIT di New York.

In passerella abbiamo visto come ciascuna collezione esprima pienamente la filosofia individuale dello studente che l'ha realizzata, dal bozzetto iniziale all'intero ciclo di produzione, le stampe e le decorazioni dei tessuti.

 

Fashion Perspectives inoltre è il nome dato per la serie di eventi organizzati per celebrare questo anniversario speciale.

 

Fino al 19 giugno scuole di moda internazionali, designer, studenti e aziende del settore si confronteranno e discuteranno su come affrontare le sfide del contemporaneo, sviluppare nuove visioni per la moda, innovare la formazione in questo settore e promuovere un'interazione più ricca tra università e imprese.