SCUOLA DEL
DESIGN

Salone del Mobile 2018

Le iniziative del Politecnico di Milano per il Salone del Mobile

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2018, il Politecnico di Milano propone varie iniziative.

Il Sistema Design-Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design) valorizza la creatività e la progettualità nelle sue varie espressioni: prodotto, moda, comunicazione, interni, product service system design, design navale e nautico, design engineering.

Varie attività che mettono in luce i progetti e i processi creativi degli studenti, veri protagonisti di queste nostre importanti vetrine. 

 

 

 

 

Design X Designers

Esposizione
10 aprile ore 13.00 Opening
10 aprile - 2 maggio 2018 (escluse domeniche); dalle 10.00 alle 18.00
Politecnico di Milano – Ed. B2 - Campus Bovisa
via Candiani 72 - Milano

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. 

Con la partecipazione dell’associazione di Scuole di design cinesi Arts Abroad Project.

DxD shows how students’ projects are the most substantial patrimony of a design school. This annual exhibition, for the Design System of the Politecnico di Milano, means putting in order and exposing the students' works, created during this last year under the supervision of the teaching staff. Picked and chosen projects and ideas that, with their energy, with their freedom and inquisitiveness, express and illustrate a clear creative strength. Projects that encompass an array of different and always experimental subjects within the various disciplines taught in the course of studies of the School of Design and of POLI.design. Works on display in the spaces of our everyday academic environment and in the instrumental Laboratories of the Department of Design.

www.design.polimi.it/designxdesigners2018  

 

NANOVISION@2025

Mostra di progetti, modelli e prototipi
16 aprile - 12 maggio 2018
SUPERSTUDIO PIU, via Tortona 27 - Milano

All'interno della mostra “Smart City: Materials, Technologies & People”, vengono presentate 9 tesi di laurea che, a partire dall'impiego di nanotecnologie e biotecnologie, immaginano prodotti e servizi al 2025. I progetti sono stati realizzati all’interno del laboratorio di Sintesi Finale NANODESIGN VISION@2025 della Scuola del Design (docenti: Giulio Ceppi, Massimo Facchinetti, Francesco Samorè, Emanuele Villani, Paolo Volontè).

 

A letto con il DESIGN – Design Hostel

Mostra/Ostello di giovani designer internazionali
17-22 aprile 2018 - dalle 10.30 alle 00.30
via Consenz 44/4 - Milano

“A letto con il DESIGN” vede trasformare nel cuore del distretto dell’innovazione milanese 1200 mq di una vecchia fabbrica verticale, il makerspace più grande d’Italia (MakersHub + IDEAS Bit Factory), in ostello: stanze “pop up” con 50 posti letto e 10 suite tematiche. Per l’intera durata della Design Week, lo spazio si dispiegherà come un ostello ibrido, a metà tra il concetto di casa temporanea e quello di fabbrica abitabile. Un ostello che diventa un luogo in cui la vita quotidiana dei designer si mescolerà all’esposizione.
Ad animare lo spazio ci saranno le storie di "Favole al telefono", una storia gastronomica d'Italia, raccontata tramite un telefono hackerato che permetterà di accendere l’allestimento.
Progetto dello Studio Ghigos in collaborazione con il Sistema Design del Politecnico di Milano.   

The project "Sleeping with DESIGN" sees transforming 1200 square meters of an old vertical factory in the heart of the Milanese innovation district, which now houses the largest makerspace in Italy (Makers Hub + IDEAS Bit Factory), in a new model of hospitality: temporary "pop up" rooms with 50 beds and 10 thematic suites.
"FAVOLE AL TELEFONO" presents a Gastronomic History of Italy told through some its historical brands, using an hybrid format that includes an interactive exhibition, an immersive exhibition and a widespread exhibition.


http://www.designhostel.it

 

Spring Off the Wall. New designers’ drop in

Esposizione
17-22 aprile 2018
Opificio 31, via Tortona 31 - Milano

“Spring of the wall” nel suo doppio significato di primavera e salto sarà l’evento di VANS realizzato in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. 
I progetti realizzati da 60 studenti, sviluppati all’interno di un workshop creativo interdisciplinare (Comunicazione, Interni, Prodotto e Moda) in collaborazione con l’azienda VANS, saranno esposti in una mostra esperienziale. 

An exhibition event for Vans brand, outcome of an Interdisciplinary Workshop conducted at School of Design (Communication, Interior, Product, and Fashion). The resulting projects will be shown during the Milano Design Week 2018  

Design della Comunicazione, Design degli Interni, Design del Prodotto e Design della Moda della Scuola del Design/ from the School of Design

 

BRIGHT MONDAY, un inizio luminoso

Esposizione

17-22 aprile 2018
Via Durando 39 – Milano

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano insieme ad altri dipartimenti dell’Ateneo e con Polihub e Polifactory e la collaborazione di Makefab e Ideas Bit Factory, presenta progetti e prodotti sperimentali.
Obiettivo è dare visibilità a idee concrete caratterizzate dalla cultura politecnica, proposte e sviluppate da studenti ed ex studenti in un luogo cuore di Bovisa Tech e del costruendo Bovisa Design District. 


 

Bed and the city

Mostra di prototipi di soluzioni low cost per la ricettività
17-22 aprile 2018
New Generation Hostel Brera: Via Renzo Bertoni 3;
New Generation Hostel Navigli: Via Burigozzo 11;
New Generation Hostel Città Studi: Via Ponzio 75.

In mostra le stanze d’ostello progettate dagli studenti del Laboratorio di Metaprogetto di Design degli Interni della Scuola del Design, che hanno coniugato trend, analisi territoriale, esigenze del viaggiatore contemporaneo e valori dei brand coinvolti.

What could happen if some brands will decide to create a low-cost accommodation, and how would it be? Students of the Metadesign Studio of the Bachelor Degree in Interior Design of the School of Design of the Politecnico di Milano, have combined trends, context analysis and needs of the contemporary traveler with the brand values.

 

DESIGN+EAT=SPACES 

7 visioni per il futuro del mercato di viale Monza 54
17-22 aprile 2018
Mercato Comunale - viale Monza 54 

32 studenti della Laurea Magistrale in Interior Design del Politecnico di Milano progettano 7 visioni per il futuro del Mercato Comunale di Viale Monza. Un percorso durato 4 mesi sulla relazione tra design e cibo attraverso processi di co-design sono stati svolti sul campo con i negozianti locali del mercato e gli abitanti del quartiere.

32 students of the Master's Degree in Interior Design at Politecnico di Milan designed 7 visions for the future of the Viale Monza Municipal Market. A four month investigation on the relationship between design and food through co-design processes was executed in the field directly with local market owners and neighborhood residents.

 

INHABITS – MILANO DESIGN VILLAGE

Laboratorio didattico
17-22 aprile 2018
Piazza Castello, Milano

Evento dedicato alle modalità dell’abitare e di vivere lo spazio urbano. Sito tra Parco Sempione e Castello Sforzesco, si configura come un villaggio i cui moduli ospitano attività diverse legate al tema della città. In uno di questi moduli CILAB - Creative Industries Lab organizza laboratori didattici per bambini.

Event dedicated to various modalities of living the urban space. Located between Parco Sempione and Castello Sforzesco, it looks like a village with house units in which different activities related to the city take place. In one of these house units CILAB will host analogic and digital laboratories for kids. 

 

UFFicio 

17-22 aprile 2018
Corso G. Matteotti 14 - Milano

Quasi ogni attività lavorativa (non manifatturiera) può essere oggi compiuta anche fuori dall'ufficio, che non rappresenta più un contenitore privilegiato di tecnologie avanzate, ma un luogo dedicato alle relazioni. È l'ambiente in cui le persone interagiscono tra di loro "off-line" e dove ci si rende conto che il dialogo è sempre più difficile e complesso. Il progetto dell'ambiente diventa quindi una sorta di scenografia delle relazioni, una
 metafora della società contemporanea in cui si parla di “social” ma poi ci si fanno i “selfie” indiscusso manifesto della solitudine.
 Gli studenti della Scuola del Design hanno formulato una loro personale risposta dando vita a dei luoghi testimoni del nostro tempo e amplificatori di stati d’animo e necessità: abitando edifici abbandonati, creando nuvole sospese, come pensieri che aspettano di essere formulati. Ambienti in cui nascondersi, mimetizzarsi, perdersi come in una palude africana o tra i livelli di un video-game.
 Ogni progetto è raccontato da un modello, da un video e da un quaderno, che esprime la personale visione del tema suggerito.

Workplaces today are highly specialized spaces dedicate to the productive activity, customer relations and interaction with all new available media.
Although this technology has simplified and speeded up many tasks, actually
we spend more and more time "behind the desk". 
Almost every work (non-manufacturing) can be performed today outside the office, which does no longer represent a privileged container with advanced technologies, but a place dedicated to relationships. The design of work environment then becomes a sort of relationship scenography, a metaphor of our contemporary society where we like to be "social" but then we take plenty of “selfies” undisputed manifesto of solitude.
The students of the workshop have formulated their own personal response giving life to different places witness of our time and able to amplify our moods and necessities
Each project is told by a model, a video and a booklet, which explain personal interpretation of the brief.

 

NEW LIB: new challenges for public libraries

Mostra di progetti sul Design Thinking per innovare le biblioteche europee
17 aprile dalle 14:30 alle 18:30
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 32, Milano

In mostra i progetti per la valorizzazione e la promozione di un nuovo modo di fruire le biblioteche, creati dai team italiano, portoghese e rumeno, con il supporto di Dokk1 Aarhus, all’interno della rete europea per l’innovazione delle Biblioteche NEW LIB. CILAB - Creative Industries Lab è partner del progetto.

The 17th of April  the prototypes by Italian, Portoguese and Romanian teams, with the support of Dokk1 from Aarhus, will be shown, resulting from a project that promotes the creation of a European Network for Library Innovation and Design Thinking will be presented. CILAB is partner of the NEW LIB project.

http://www.newlib.eu

 

Sky Academy: Dall’albero al Design 

Esposizione
18 aprile, dalle 12 alle 22
Teatro Agorà - Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 - Milano

Esposizione dei progetti dei 70 studenti del Politecnico di Milano – Scuola del Design che hanno aderito al programma di riutilizzo del legno dell’Albero di Natale di Sky per realizzare arredi urbani per il Comune di Milano.

http://milano.sky.it/eventi/progettoalbero

 

IL MANIFESTO UN ANNO DOPO: viaggio tra tradizione, innovazione e nuovi approcci al design for kids. 

Talks
18 aprile – 20 aprile, dalle 17:00 alle 18:30
Via Brera 30, Milano

CILAB organizza tre giornate di appuntamenti a Casa Lago per affrontare e condividere insieme ad un team multidisciplinare di esperti i nuovi aspetti, gli approcci e le conoscenze su tre ambiti del Design for Kids: Laboratori tra analogico e digitale; arredi e ambienti dei luoghi dedicati ai bambini; videogiochi.

CILAB organizes three days of meetings at Casa Lago to confront and share together with a multidisciplinary team of experts the new aspects, approaches and knowledge on three Design for Kids topics: Laboratories between analogue and digital; furniture and environments dedicated to children; video games.

 

Rethink! Service Design Stories

Giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Presso Palazzo Pirelli (Sala Pirelli)
Via Fabio Filzi, 22 Milano

Rethink! Service Design Stories è la manifestazione che riunisce designer, imprese e istituzioni in un palinsesto di iniziative, dibattiti e conferenze sul service design. Il progetto è promosso dalla Service Innovation Academy di POLI.design e Leftloft, in collaborazione con Regione Lombardia, in una serie di appuntamenti durante con il Salone Internazionale del Mobile e la Fall Design Week di Milano.

Il 19 aprile 2018, presso il Palazzo Pirelli, più di 20 ospiti nazionali e internazionali raccontano come le loro idee, esperienze, attitudini e progetti di service design stanno cambiando il mondo.

Rethink! è anche un manifesto che si rivolge a tutti gli attori della cultura del progetto, e al loro ruolo in uno scenario in cui la “digitalizzazione di massa” sta saturando alcuni scenari della vita quotidiana, individuale e sociale, e di quella lavorativa. Si tratta quindi di trovare le risposte a un mutamento di bisogni, relazioni, conoscenze, pratiche nel mondo dei servizi in molti settori.

http://www.rethinkfestival.it

 

CO-CREATE: Evento internazionale 

Giornata immersiva di networking
20 aprile, dalle 10:30 alle 20:00
Spirit de Milano
via Bovisasca, 57/59, - Milano

CILAB - Creative Industries Lab e IN/BOVISA illustrano ad esperti ed investitori i migliori progetti di ogni area europea nei quali CO-CREATE opera (meccanica, edilizia e arredamento). L’obiettivo di CO-CREATE è quello di supportare il processo di cross-fertilization (trasferimento di idee tra settori diversi) tra i cluster di imprese tradizionali e le industrie culturali-creative utilizzando strumenti di co-design (progettazione partecipata) e altre metodologie creative (design thinking) applicate all’imprenditorialità, nell’ottica di generare progetti di innovazione (di prodotto-servizio) spinoff, nuove startup etc. 

CILAB-Department of Design and IN/BOVISA present the showcase of the best innovative projects born from the co-creation process among SMEs and CCIs in each European area of CO-CREATE, an Interreg med European Project. Spirit de Milan, keeper of the city’s tradition, will host an immersive day of networking, matchmaking and pitching with the winners, investors and experts.

http://www.cilab.polimi.it/co-create/

CO-CREATE è un progetto europeo che coinvolge 12 partner di 7 Paesi differenti dell’area europea mediterranea (Interreg MED Programme 2014-2020). 

 


Due le mostre dedicate al design

In linea con Marco Zanuso: video installazione interattiva 
Fino a fine aprile 

Orari: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 20
RovelloDue – Piccolo Spazio Politecnico
Via Rovello 2 – Milano


A meno di vent’anni dalla sua scomparsa, una mostra multimediale interattiva, a cura di Davide Crippa, ripropone all’attenzione del pubblico la figura di Marco Zanuso, professore al Politecnico di Milano e tra i protagonisti dell’architettura e del design italiani del Novecento. Grazie all’inimitabile telefono Grillo (Siemens, 1966), a disposizione dei visitatori, si attivano contenuti multimediali con filmati e immagini dei progetti di architettura e design creati da Zanuso che si animano sulla superficie.  


Pierluigi Ghianda: dire, fare, levigare
Mostra


Dal 10 aprile all’8 giugno

Spazio Mostre Archivi Storici 
Politecnico Campus Bovisa - Ed.  B 1 – Via Candiani, 72

Pierluigi Ghianda (Bovisio Masciago 1926-2015) è stato definito il “poeta del legno” per l’attenzione e la passione con cui lo lavorava. 
Dal 1946 ha gestito la falegnameria di famiglia collaborando con i nomi che hanno fatto la storia del Design italiano, tra i quali Gae Aulenti, Cini Boeri, Gianfranco Frattini, Ettore Sottsass, Vico Magistretti, oltre ai nomi di importanti marchi come Hermès, Bulgari, Dior, Rochas, Pomellato e Rolex. 
Partendo dal tavolo del laboratorio di Bovisio Masciago con i suoi strumenti di lavoro è così proposto un percorso che dal semilavorato conduce al risultato ultimo attraverso una scelta di complementi di arredo, di modelli di studio, disegni, fotografie e video.

 

Portineria di Base

Esposizione
Dal 17 al 22 aprile 2018, dalle ore 10 alle 20
presso BASE Milano, Via Bergognone 54 

5 studenti della Laurea Magistrale in Interior Design del Politecnico di Milano presentano 5 scenari di portineria di quartiere, come spazio funzionale di connessione e condivisione per Zona Tortona. Un percorso di ricerca che ha messo in luce le potenzialità e necessità di innovazione di questo spazio, la portineria, esplorandone la modalità di fruizione e attivazione dalla soglia agli spazi interni del cortile.

Come risultato, 5 visioni innovative in mostra che si accomunano per la volontà di essere un punto di incontro tra la città e i bisogni del luogo, proponendo servizi e spazi al cittadino e ripensando l’attività del portinaio, immaginando una portineria per combattere lo spreco di cibo (Alimento Base, Andrea Moret), un luogo come intervallo dal caotico afflusso di stimoli esterni (PAUSA, Carla Salami), luogo ricreativo per tutte le età (Elisa Desole), che analizza la condizione liminale della soglia (Linea d’ombra, Arim Colombo) per diventare un hub di interazione sociale (Community hub, Hankang Jin).

 

HAPPYBLOWDAY
50 anni della Blow di De Pas D'urbino Lomazzi Scolari

Esposizione
Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni
Atrio via Bonardi 3
Inaugurazione 16 aprile ore 20
Dal 16 al 30 aprile 2018
lunedì - venerdì, ingresso libero

La poltrona Blow in PVC, progetto dello Studio di Jonathan de Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi e Carla Scolari compie cinquant’anni. Il CASVA gli archivi del progetto di Milano, che dal 2009 conserva l’archivio dello Studio DDL vuole rendere omaggio a questo oggetto senza tempo e raccontarne le vicende interpellando  il materiale d’archivio. Un “mobile gonfiabile” facile da produrre, montare e trasportare, un elemento d’arredo a basso costo che precorrendo i tempi e prefigurando nuovi stili di vita è diventato un’icona del design internazionale e del Made in Italy. Mostra organizzata in collaborazione tra Politecnico e CASVA, a cura di Mariella Brenna, Maria Fratelli, Albertina Domenighini, Enrico Gianni, Lukas Janisch.

 

STRUNA A MATERIAL VILLAGE

17-22 aprile 2018
SUPERSTUDIO Più - Art Garden, via Tortona 27 – Milano

“STRUNA”, Il primo kit per un bioreattore domestico sarà presente all’interno della mostra Material Village. L’installazione di 8x6m consiste in un filtro architettonico che permette, grazie all’impianto di produzione di micro-alghe incorporato, di avere e produrre ossigeno, cibo e biomassa.  Il lavoro è frutto di SAPERLAB, unità del ABCLab - Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.

 

Terra Migaki Design 

Esposizione con Convegno

13 aprile ore 18
Inaugurazione della mostra del concorso di design in terra cruda TMD18.
Aperta fino al 22 Aprile.
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4

21-22 aprile workshop sulle finiture in terra giapponesi dirette dal maestro d’arte Kenji Matsuki e dagli arch. Tono Mirai e Shinsaku Suzuki, aperto su iscrizione a professionisti, artigiani e agli interessati alla materia https://terramigakidesign.com/
20 aprile 

Convegno Terra: materia, architettura, design, con premiazione finale del concorso TMD18. 

L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Politecnico di Milano
Ore 09.30 Auditorium via Pascoli 53
Ore 14.30 sala aula IIIB via Bonardi, edificio 11

Terra Migaki Design nasce nel 2015 grazie a una singolare collaborazione tra il mondo occidentale, in particolare l’Italia, e quello orientale rappresentato dal Giappone, basata sull’impiego di un materiale naturale quale la terra cruda, nell’utilizzo in campo architettonico e del design.

 

OPEN AUGMENTED EXPERIENCE
CO-CREATIVE DESIGN WITH THE SPARK PLATFORM

17 e 18 aprile 2018
Dalle 17 alle 20
Via Watt, 37 - Milano

Un’iniziativa del consorzio del progetto SPARK, coordinato dal Politecnico di Milano. Gli uffici di ArteficeGroup si aprono al pubblico del Fuorisalone per dare vita a una due-giorni di sessione co-creativa con l’ausilio dell’innovativa piattaforma Spark di Spatial Augmented Reality (H2020_ICT_2015_SPARK_688417). Gli ospiti interessati (professionisti, designer, creativi) avranno l’opportunità di provare con mano l’evoluzione di questo esclusivo strumento di modellazione digitale mediante tecnologie che offrono la possibilità di visualizzare e modificare una rappresentazione digitale di un prodotto in un ambiente reale, direttamente su un suo prototipo fisico. I partecipanti potranno testare direttamente le funzionalità della piattaforma su prototipi fisici attraverso l’utilizzo di tablet, schermi touch e di un innovativo videoproiettore interattivo (Concept  Prototype "T" from Sony R&D).

An event of the SPARK consortium, coordinated by Politecnico di Milano. ArteficeGroup opens his doors to welcome the audience of Fuorisalone and engage the visitors into a two-day long co-creative design session with an innovative Spatial Augmented Reality Platform: SPARK (H2020_ICT_2015_SPARK_688417). The interested stakeholders (designer, professionals and creative people) will have the chance to put their hands on this exclusive tool for digital modeling, through technologies which enable the visualization and modification of a digital representation of a product in a real environment directly onto its physical prototype. The visitors will have the chance to experience the functionality of the SPARK platform with live demos, where they will play the role of actual co-designers by means of tablets, touch screens and an innovative interactive video projector (Concept  Prototype "T" from Sony R&D).

 

In Fiera il Politecnico di Milano sarà presente con: 

 

Instant Design

17-22 aprile 2018
Padiglioni 6-10 - Reception - Fiera Rho Milano

ll Sistema Design Politecnico si presenta al Salone Internazionale del Mobile rendendo omaggio ad un suo grande laureato e maestro Achille Castiglioni, a 1o0 anni della sua nascita. Lo stand richiamerà il tema del gioco e degli oggetti anonimi suscitando la curiosità dei visitatori attraverso differenti attività, in sintonia con le caratteristiche intrinseche di Achille Castiglioni nell’affrontare la professione e la vita.

In collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. 

 

Polimi mates: occupy!


17-22 aprile 2018

Salone Satellite - Fiera Rho Milano



La scuola del design occupa, simbolicamente, il salone satellite con le esperienze e le storie dei suoi studenti. L’allestimento è uno spazio di propaganda 2.0 con tazebao e immagini dei cari maestri, gli influencer del design, che hanno fatto grande il design italiano e la scuola del design del Politecnico di Milano. Un modo ironico per far riflettere su cosa sia il design oggi e come l’educazione al design possa stimolare spirito critico e capacità di ascolto delle persone. Per aiutare a costruire, attraverso la tecnologia, una società giusta, inclusiva e creativa.

 

PORADA DESIGN AWARD 2017

Giovedì 19 aprile 2018, ore 14:00
Salone del Mobile, padiglione 7 stand F33-G22
Via Fabio Filzi, 22 Milano

Sette i vincitori – quattro nella categoria Professionisti e tre in quella Studenti – che hanno saputo cogliere lo spirito del concorso proponendo dei progetti innovativi e originali sulle diverse tipologie di tavolini: da salotto, di servizio, coffe table e side table, capaci di rappresentare i valori distintivi di un marchio protagonista del design italiano come Porada. 

There are seven winners - four in the Professional category and three in the Student category - who were able to grasp the spirit of the competition by proposing a number of innovative and original projects based on the different types of tables: lounge tables, service tables, coffee tables and side tables, able to represent the distinctive values of a key brand for Italian design such as Porada. 

 

Continuate a seguirci su: 

http://www.design.polimi.it/salonedelmobile2018/

POLIMIDesignSystem Salone2018.pdf
POLIMIDesignSystem 19 Aprile 2018.pdf

Ufficio Relazioni con i Media

Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci 32
20133 Milano
T +39 02 2399 2441
C. +39 366 6211435

relazionimedia@polimi.it
www.polimi.it